Artigiani del vino

le cantine artigianali del nostro territorio

A ottobre quando abbiamo immaginato la rassegna "Artigiani del vino" avevamo un sogno: farci conoscere di più (anche a un pubblico locale) e far conoscere piccole realtà produttive a noi molto vicine territorialmente ma soprattutto vicine come filosofia di attenzione alla terra e alle persone. Realtà che attraverso i loro vini valorizzano le peculiarità della Gallura.

C'era però anche un'altra ambizione: far incontrare e dialogare tra loro imprenditori che, come noi, mettono il cuore in quello che fanno. Uniti è possibile dare più forza e prospettiva a questo angolo di paradiso che tanto amiamo.

E' quindi con grande gratitudine che posso affermare che questi obiettivi sono stati raggiunti e questo mi riempie di gioia e di fiducia per il futuro. Ringrazio in ordine di apparizione Francesco Lepori dell'omonima cantina, Silvia Muroni e Gianni Addis di Tenuta Buniccu, Luca Pirina di Tenute Vignola, Paolo Pische di Tenute Pische per aver creduto insieme a me in questo progetto e per la loro presenza alle diverse serate.

Un ringraziamento speciale va tutti coloro che sono venuti a condividere con noi questi momenti piacevoli alla scoperta di vini e abbinamenti inediti. E' stato un piacere conoscervi e accogliervi in quella che considero la mia casa.

Ringrazio infine tutto il mio staff che mi ha come sempre accompagnato in questa avventura.

Questo periodo dell'anno è quello in cui si rallenta, si prende respiro per preparare la nuova stagione e io approfitterò per pensare a come proseguire questo cammino.

In alto i calici, Paolo Fresi

Azienda agricola Lepori

La prima serata dedicata ai vignaioli artigianali sardi vedrà protagonista l’azienda agricola Lepori. Francesco Lepori, giovane agronomo, ha saputo in pochi anni affermarsi nel panorama enologico italiano. Il suo vermentino Colli di Limbara “Zilvara” è stato riconosciuto come un vino “da scoprire” da Golosaria 2021 che l’ha premiato come il migliore della Sardegna ed è entrato tra i vini da standing ovation nella guida di Vino da bere 2024. Coltivato letteralmente in riva al mare su terreno sabbioso di origine eolica, questo vino racchiude i profumi della macchia mediterranea e riprende il colore intenso del sole e della luce tipiche dell’isola.

Oltre al vermentino Lepori si è dedicato al recupero di un vitigno autoctono quasi scomparso: il caricagiola, che significa “carica molto”, cioè “porta molti grappoli”. Si tratta di un vitigno ancora a piede franco coltivato tra le dune marine a 200 metri dalla battigia, esposto ai venti di maestrale, che dona al vino rosso che ne porta il nome caratteristiche note sapide.
Per esaltare questi due vini abbiamo pensato a un menu ricco di sorprese e sfumature.

Tenuta Buniccu

Eccoci al secondo appuntamento per conoscere i produttori vitivinicoli del nostro territorio. 

Silvia Muroni e suo figlio Matteo Addis della @tenuta.buniccu , ci raccontano i loro vini e la loro storia.


Vini che saranno protagonisti durante la cena che si terrà sabato 2 dicembre qui al @calicedoro.


Tenute Vignola

 

Terzo appuntamento della rassegna “artigiani del vino”, terza occasione di incontri, sorrisi e chiacchiere in un clima pre-natalizio che ha sempre una sua magia.

Tenute Pische

Ultima data della stagione, prima della pausa di Febbraio, del nostro percorso alla scoperta dei vignaioli artigianali del territorio, ieri abbiamo potuto apprezzare quattro vini delle @tenute_pische .


Tenute Corona Ruia

I vini di @tenutecoronaruia , cantina di eccellenza del territorio, che ha fatto scelte ben precise in tema di coltivazione delle uve, della loro raccolta e trasformazione.